USA 2007
Regia: Richard LaGravenese
Attori: Hilary Swank, Gerard Butler, Lisa Kudro, Harry Connick Jr., Gina Gershon, Kathy Bathes, Jeffrey Dean Morgan, James Marsters
Holly(Hilary Swank), una giovane e bella donna, è sposata con Gerry(Gerard Butler), ma rimane vedova dopo che suo marito muore per un tumore al cervello. Per Holly inizia cosi’ un viaggio nella disperazione e nel dolore, a superare il difficile momento arriveranno periodicamente delle lettere scritte da Gerry prima della morte, che l’aiuteranno a cercare una nuova serenità.
Un viaggio nel dolore che nasce quando si perde una persona importante, la ricerca di una ragione per andare avanti, un pizzico d’ironia per sorridere alla vita, LaGravenese le prova tutte per confezionare un melodramma moderno, ma il risultato è deludente.
Il film non riesce quasi mai a coinvolgere, i continui flashback profumano di romanzo ottocentesco e alla lunga diventano nauseanti.
Per quanto tenta di trovare una sua originalità, il regista scivola continuamente nei clichè di genere, strizzando l’occhio al pubblico femminile che facilmente può riconoscersi nella genuina protagonista(e nel suo abbigliamento curato), tuttavia la coppia Swank-Butler(qui in un ruolo tenero dopo essere stato Re Leonida in 300) non funziona e tra i due non emerge una vera sintonia.
Cecelia Ahern, 21 anni figlia del primo ministro irlandese, ha scritto il soggetto del film e il romanzo che lo ha ispirato.
Durata 126′.
Drammatico. **