ITALIA 2007
Regia: Paolo Genovese, Luca Miniero
Attori: Nicolas Vaporidis, Valentina Izumi, Ilaria Spada, Massimiliano Bruno, Franco Califano, Maurizio Mattioli
Massimo(Nicolas Vaporidis) è un giovane che lavora nell’impresa di pompe funebri del padre(Maurizio Mattioli), ma il suo vero sogno è quello di incidere un disco con la sua rock band, per fare questo, però, un pragmatico produttore(Franco Califano) li invita a prendere nel loro gruppo una voce femminile orientale. Insieme ad Andrea(Francesco Bruno), suo amico, collega di lavoro e tastierista della band, Massimo incontrerà casualmente Jing(Valentina Izumi), una ragazza cinese che viene data in sposa dai suoi genitori per pagare i propri debiti, i due si “useranno” per i loro scopi finendo con l’innamorarsi sul serio.
Questo film si va ad aggiungere al filone della nuova commedia italiana, che negli ultimi anni si sta imponendo con decisione. Il carattere sociale che lo contraddistingue rispetto ad altri lavori odierni, non basta però a consacrare definitivamente il nuovo genere, la regia, infatti, troppo spesso cerca il facile compiacimento del pubblico perdendo in questo modo di autenticità.
Ci sono alcune scene divertenti, ma molte di queste sono “bruciate” da Genovese e Miniero, che non sempre riescono a sfruttare una sceneggiatura ben scritta, la mancata presentazione dei personaggi all’inizio è poi un peccato d’origine.
La Roma multietnica in cui si intreccia la storia, non riesce a sdoganare completamente il film dalla commedia generazionale, ma in parte ci riesce e possiamo dire che qualcosa si muove nella commedia italiana, è un film che dimostra la volontà di un linguaggio proprio, la strada per parlare di una nuova stagione della commedia italiana è ancora lunga, ma è quella giusta. Irresistibile Maurizio Mattioli.
Cammeo per Giovanni Floris e Francesco Pannofino. Musiche di Daniele Silvestri.
Durata 110′.
Commedia. **½