USA 2007
Regia: Gabor Csupo
Attori: Josh Hutcherson, AnnaSophia Robb, Robert Patrick, Zooey Deschanel
Jess e Leslie sono due ragazzi nel pieno dell’età’ adolescenziale, frequentano la stessa scuola dove per la prima volta si incontreranno, i due diventano vittime del bullismo e dalla conseguente emarginazione sociale, nascerà la propria amicizia.
Inventeranno il regno di Terabithia, un luogo creato dalla fervida fantasia di Leslie e “disegnato” da Jess, un posto dove non esistono prevaricazioni e di cui saranno re e regina, assieme vivranno intense avventure che porteranno a cementare un’amicizia basata sulla solidarietà, fino a quando la tragedia non riporterà Jess all’aspra realtà.
Questo film è stato presentato indegnamente come l’ennesima storia di animali fantastici, la pellicola tratta, invece, temi non facili da affrontare come il bullismo, l’emarginazione sociale e l’incomprensione.
Caspo, regista di origine ungherese alla sua prima, è molto bravo a non cadere nella tentazione dei sentimenti a buon mercato e non cede mai alla retorica, anche se nel finale viene meno la coerenza narrativa.
Il ponte rappresenta il passaggio dall’età adolescenziale a quella adulta, gli animali di Terabithia replicano gli stessi versi dei bulli della scuola. Gli effetti speciali sono raffinati e mai tesi a spettacolarizzare.
Buona la performance di Hatcherson e Robb, i due giovani protagonisti che mostrano di avere una grande intesa.
Il film è tratto da un romanzo per ragazzi di Kathrin Paterson del 1977, scritto per aiutare il figlio ad affrontare il lutto di un’amica, proprio il figlio della Paterson(David) è l’autore della sceneggiatura del film.
Durata: 94′.
Fantastico. ***½