ITALIA 2007
Regia: Davide Marengo
Attori: Gioavanna Mezzogiorno, Valerio Mastrandrea, Ennio Fantastchini, Anna Romantowska, Roberto Citran, Francesco Pannofino, Ivan Franek, Mario Rivera, Iaia Forte
Leila(Giovanna Mezzogiorno) è una ladra seduttrice che entra in possesso, senza saperlo, di un microchip compromettente dal valore di 2 milioni di euro, l’oggetto pero’e’ ricercato da agenti segreti e killer.
Nella sua fuga Leila coinvolgerà anche Franz(Valerio Mastrandrea), un autista di bus sfigato, vile nonché pokerista indebitato, stravolgendone la vita, il loro inseguimento alla fine seminerà diversi morti ammazzati.
L’esordiente Davide Marengo confeziona un film insolito per essere italiano, mescolando diversi generi, come la commedia, il noir, la storia d’amore, lo spionaggio, realizza un thriller-commedia apprezzabile.
In una Roma che non dorme si affollano storie di personaggi ben curati e quello che soprattutto conta, alla fine l’intreccio riesce. Il film è pieno di sorprese e gli attori sono stati abili nel calzare i ruoli(E.Fantastichini è un sensibile e malinconico ex-agente).
Il personaggio della Mezzogiorno e di Mastrandrea sono entrambi irresponsabili ma in modo diverso: la prima è una donna che fugge perennemente senza curarsi delle situazioni che lascia dietro di sé, mentre il secondo è un bambino troppo cresciuto non ancora in grado di prendersi le proprie responsabilità, infilandosi sempre in guai più grossi di lui e guarda sempre dagli specchietti retrovisori.
Il Film è tratto dal romanzo omonimo di Giampiero Rigosi(autore della sceneggiatura assieme a Fabrizio Bonifacci) uscito nel 2000.
Per sfruttare le naturali luci notturne di Roma è stata utilizzata una pellicola ultra sensibile(1000 ASA).
Mastrandrea è in forma. Tra le musiche “Mi persi” e “La paranza” di Daniele Silvestri.
Durata 104’.
Thriller/Commedia.***