Usa 2000
Regia: Stephen Frears
Attori: John Cusack, Iben Hjejle, Todd Louiso, Jack Black, Lisa Bonet, Catherine Zeta-Jones, Joan Cusack, Tim Robbins
Rob(John Cusack) è titolare del Championship Vinyl, un singolare negozio che divide insieme a due stravaganti commessi dove si vendono ancora dischi in vinile, dopo essere stato lasciato da Laura(Iben Hjejle), inizia a stilare una Top Five delle sue ex, cercando nel passato le ragioni della sua incapacità di mantenere rapporti sentimentali.
Dopo averle incontrate capirà che le cause risiedono nella sua mancanza di responsabilità, questo flashback gli consentirà, ad ogni modo, di comprendere cosa fare per tornare con Laura.
Dal romanzo del 1995 di Nick Hornby, esce una commedia vivace e riflessiva allo stesso tempo, i continui monologhi spiritosi ed autolesionistici che Cusack fa guardando in macchina, le simpatiche figure di contorno dei commessi, in cui spicca un travolgente e ancora sconosciuto Jack Black, il flahsback del protagonista, sono ingredienti che il regista Stephen Frears riesce a mescolare benissimo.
La storia è apparentemente indicata più per gli uomini che per le donne, ma in realtà tratta il difficile rapporto di coppia da entrambi i punti di vista, ne è dimostrazione il bellissimo montaggio della scena in cui gli stessi fatti sono raccontati da Cusack in macchina e dalla Hjejle all’amica.
Si dice che il film appartenga più a Cusack, (di cui è anche coproduttore)e a Hornby più che a Frears, il risultato che ne esce, comunque è una commedia godibile e un protagonista indovinato. Inaspettati cammei per Tim Robbins e Bruce Springsteen, rispettivamente nei panni di un capellone e di se stesso, mentre una delle ex della Top Five e’ una leggera Catherine Zeta-Jones.
Inutile aggiungere che la colonna sonora è di tutto rispetto, grazie alle musiche di Howard Shore e soprattutto ai 59 pezzi di canzone.
Durata: 113′.
Commedia. ***½