Wall Street – Il Denaro non Dorme Mai

USA, 2010
Regia:
Oliver Stone
Attori:
Michael Douglas, Shia LeBeouf, Josh Brolin, Carey Mulligan, Susan Sarandon, Frank Langella, Eli Wallach, Vanessa Ferlito, Charlie Sheen, Austin Pendleton, Julianne Michelle, Sylvia Miles

Dopo aver scontato la condanna, Gordon Gekko torna in libertà e scrive un libro sull’imminente fallimento finanziaro del sistema economico americano ed internazionale, ma la sua credibiltà è ai minimi e non viene preso sul serio.
Tenta anche di ristabilire buoni rapporti con sua figlia Winnie che ormai lo detesta, e per riavvicinarla si fa aiutare dal suo fidanzato Jacobe Moore detto “Jake”, un giovane broker alla ribalta.
Ben presto il loro rapporto si solidifica intrecciandosi con il lavoro, a quel punto Gekko ritorna in pista con l’aiuto della famiglia.

A distanza di 20 anni Oliver Stone dirige il seguito di Wall Street , il suo è uno sguardo disincantato sulle dinamiche che manovrano l’alta finanza e il potere più in generale.
Il film vuole mostrare come i cinici in questo mondo riescano sempre a riciclarsi sotto nuove forme, ma la narrazione talvolta è impolverata e prevedibile, grazie alla sua esperienza comunque, Oliver Stone confeziona un film godibile ed interessante e non prende mai in giro lo spettatore.
Nel finale il regista si lascia andare anche ad una previsione: la prossima bolla speculativa sarà sulla green economy?
Michael Douglas appare stanco e provato nel fisico (a causa del cancro), Shia LaBeouf conferma di essere l’astro nascente di Hollywood.
Cameo per Charlie Sheen che interpretava Bud Fox nel primo Wall Street.
Ultima apparizione per Eli Wallach.

Drammatico. **½
Durata: 133′

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...