AMERICAN HUSTLE – L’APPARENZA INGANNA

Regia: David O.Russel
Attori: Christian Bale, Bradley Cooper, Amy Adams, Jeremy Renner, Jennifer, Lawrence, Robert De Niro

New York, anni 70. Un truffatore di mestiere ed una donna in cerca di riscatto sociale, si associano in nome del soldo facile e del mutuo conforto nella consapevole (e cinica) deriva esistenziale. L’accordo funziona ed oltre al “soldo”, nasce anche il sentimento. Ma la cosa è troppo facile per durare a lungo e, d’un tratto, L’FBI ed un’altra donna arriveranno a complicare la situazione.
Come andrà a finire il film, invero, è abbastanza prevedibile.

Di fatto, per quanto vere siano le storie da cui Hollywood trae ispirazione, il modo di raccontarle è ormai consolidato e, pertanto, prevedibile; addirittura le musiche scelte sono ormai sempre le stesse: ogni qualvolta un regista decida di celebrare la discomusic anni 70, lo fa quasi sempre con I Feel Love di Donna Summer… Ma non è questo il punto: siamo di fronte al caso di un film in cui il pezzo forte non è la sceneggiatura, bensì gli attori: proprio come nell’opera lirica, della quale ogni spettatore seduto a teatro conosce già trama e finale, quello che conta dello spettacolo è la prestazione dei protagonisti.
E qui il film da il suo meglio: le interpretazioni dei 4 attori principali, sono tutte di alto livello, rendendo giusta, effettivamente, la pioggia di nomination agli oscar; un Christian Bale irriconoscibile per quanto fuori forma (al pari del suo reciproco in L’Uomo senza sonno) risulta credibilissimo nella parte del panzone senza scrupoli; una Amy Adams dalla pelle diafana ed in forma smagliante, ammalia, coinvolge, convince e commuove; un Bradley Cooper improbabile riccioluto, aggiunge con disinvoltura un nuovo personaggio al suo già ricco repertorio; una Jennifer Lawrence versione casalinga annoiata e depressa, ancora una volta, dimostra quanto sia abile a passare da una personalità all’altra dei personaggi borderline che interpreta. Nel complesso, un film di grandi prove e grandi attori.
Drammatico.
Durata: 138′

By Lorenzo in sala

Lascia un commento