NON E’ UN PAESE PER VECCHI

USA 2007
Regia: Joel e Ethal Coen
Attori: Josh Brolin, Javier Bardem, Tommy Lee Jones, Woody Harrelson, Kevin Macdonald

Texas, anni’ 80, Llewlyn Moss(Josh Brolin) durante una battuta di caccia trova per caso alcuni uomini assassinati, un grosso carico di droga e 2 milioni di dollari in contanti.
Questo ritrovamento cambierà la sua vita, poiché sarà costretto a fuggire, insieme ai 2 milioni di dollari, da Chigur(Javier Bardem)uno spietato assassino psicopatico che da quel momento in poi si metterà sulle sue tracce per recuperare il sostanzioso bottino.
Lo sceriffo Bell(Tommy Lee Jones) tenta di ricostruire il mosaico dell’omicidio e della fuga, capisce che Moss sta rischiando la vita e tenta di proteggere Carla(Kevin MacDonald),la sua ingenua moglie, inizialmente ignara della gravità della situazione. La fuga e la ricerca si dimostreranno più complicate del previsto fino al (quasi)inaspettato finale.

I fratelli Coen hanno affermato che questo è il loro film più violento e non si sbagliano.
Tratto dal recente “No country for old men”(2003), i Coen cambiano decisamente registro rispetto ai loro recenti lavori, pur non perdendo quella sottile vena di umorismo black.
“Non è un paese per vecchi” pero’ non è un film che fa ridere, il racconto si svolge su piani multipli intrecciato da più trame sotterranee che non si accavallano mai sino alla fine che non tradisce i concetti maturati durante la narrazione, dove il male e il bene continuano a convivere e l’aridità, creata dal disfacimento della morale nella società, prevale anche nei sogni del “vecchio” Bell andato in pensione.
La storia affascina e catalizza grazie ad una regia asciutta ma anche alla bravura degli attori, Bardem ha meritato sicuramente il premio oscar per l’interpretazione inquietante di un assassino di propri malsani principi.
L’America di frontiera fa da sfondo a questa storia di violenza che è completata da personaggi di contorno che suscitano anche un certo humour.
Gli Stati Uniti, in questi anni, si raccontano avidi, cattivi, e senza speranza, la cui mancanza è ben rappresentata dalla faccia vuota di Bardem.
Oltre al miglior attore non protagonista questo film ha ricevuto l’Oscar come miglior film, miglior regia e miglior sceneggiatura non originale.
Durata: 122′
Thriller. ****

Lascia un commento