IL PETROLIERE

Usa 2007
Regia: Paul Thomas Anderson
Attori: Daniel Day Lewis, Kevin J. O’Connor, Ciaran Hinds, Dillon Freasier, Barry Del Sherman, Paul Dano, Paul F.Tompkins

Agli inizi del ‘900 Daniel Plainview(Daniel Day Lewis), un minatore texano assetato di petrolio, si reca in California dove acquista un grande terreno ricco d’oro nero, nella sua ricerca e’ accompagnato da suo figlio adottivo H.W.(Daniel Freasier), il quale viene “utilizzato” per ingentilire la sua immagine di avido cercatore di petrolio.
Le sue intenzioni vengono premiate e in poco tempo accumulerà un importante fortuna che lo porterà ad essere sempre piu’ bramoso e incurante dei modi utilizzati per arricchirsi, arrivando perfino ad uccidere.

In un america di frontiera, Paul Thomas Anderson riporta un film sulla nascita dell’economia dell’america moderna: il petrolio, l’ambizione, la fede.
Questi tre fattori si inseguiranno e si confronteranno per tutta la storia, ne esce un racconto sulla grandiosità della nazione, ma il colore con il quale viene dipinta e’ il nero del petrolio che impernierà tutta la storia.
Il personaggio non positivo di Day Lewis incarna tutte quelle esperienze che hanno edificato l’america, la trivella che penetra il terreno ha un forte valore simbolico nel rappresentare l’affondare delle radici nella terra.
L’avidità’ del protagonista che emerge con prepotenza con il passare del tempo, non viene mitigata dal fanatismo cristiano che sembra anche anch’esso dettato da ragioni d’opportunità e troverà il suo picco nell’abbandono del figlio sordo che rovescia, e non solo simbolicamente, la realtà, infatti, viene da chiedersi se era il padre a non sentire piu’ ragioni oltre il petrolio.
Un buon film che non sara’ ricordato come un capolavoro ma regala comunque una scena da annali quando la macchina insiste negli occhi famelici di Day Lewis, accecati dalla ricchezza davanti al pozzo di petrolio che brucia dopo una fuga di gas.
Una citazione a parte per Daniel Day Lewis per il quale e’ difficile trovare un aggettivo per qualificare la sua interpretazione, un vero mattatore di una bravura mostruosa, specialmente nella scena finale.
Durata: 158′.
Drammatico. ***½

Lascia un commento