AMERICAN GANGSTER

USA 2007
Regia: Ridley Scott
Attori: Denzel Washington, Russel Crowe, Cuba Goddin Jr., Josh Brolin, Chiwetel, Ejiofor, Yul Vazquez, Malcom Goodwin, Carla Gugino, Ruby Dee

Alla fine degli anni 60 a New York nel quartiere di Harlem, Frank Lucas(Denzel Washington), un ex autista di un rispettato padrino, si afferma nel mondo della malavita grazie al traffico della “blue magic”, un tipo di cocaina purissima che veniva trasportata dal Vietnam su aerei militari.
La polizia ha notevoli difficoltà nel ricostruire il traffico della nuova droga ma Richie Robert(Russel Crowe), un poliziotto integerrimo, riesce a trovare le tracce che lo condurranno al primo “padrino” di colore.
Robert avvierà una collaborazione con Lucas, non dopo averlo arrestato, che lo porterà a denunciare per corruzione ¾ della polizia locale.

Tratto da una storia vera American Gangster ha un intreccio molto interessante, non soltanto per il tema che tratta, sicuramente non nuovo, bensì per i risvolti sociali che questo propone.
La società americana, infatti, avverte in quegli anni una profonda trasformazione che vede tra le varie conquiste, anche il pieno riconoscimento dei diritti civili dei neri e Frank Lucas vive la sua scalata nel mondo del crimine proprio come un riscatto sociale per lui e la sua famiglia povera.
Il personaggio del poliziotto e del trafficante di droga sono speculari: Robert ha un alto profilo morale nel lavoro a differenza della spregiudicatezza di Lucas, le cose, invece, si ribaltano nella vita privata dove Robert vive una situazione disastrata con la sua ex-famiglia, mentre Lucas si circonda dell’affetto dei suoi cari.
Questa relazione determinerà una situazione dove il lavoro per Robert e la famiglia per Lucas costituiranno gli elementi di equilibrio nelle rispettive vite.
Tutto questo è narrato da Ridley con una fluidità ad intermittenza, soprattutto nella parte centrale dove s’impasta raccontando in modo prolisso alcuni elementi secondari, solo la sua destrezza di regista e la solidità della storia, permetteranno di mantenere alto l’interesse del film, merito questo che va spartito con Crowe e Washington che non perdono un colpo.
Durata: 157′.
Poliziesco. **½

Lascia un commento